Road to Wood Architecture Prize 2025 by Klimahouse!
KLIMAHOUSE PRESENTA: "Progettare in legno: gli esempi del Wood Architecture Prize" il 28 maggio 2024 nella Sede IUAV di Ca' Tron a Venezia. Marta Baretti presenterà l' Ampliamento Edifici terapeutici a Forte Rossarol (VE), vincitore ex-aequo nella categoria pubblica.
Arbau partecipa all'incontro "Costruire filiere" nell'ambito del convegno "Voices, dialoghi di architettura alpina" il 16 MAGGIO 2024 nella Sala Ferrero, Casa Betania Confindustria Cuneo.
Arbau studio partecipa con il progetto di Centro Soranzo alla La seconda edizione del ciclo Nuove Normalità, proposto da AIAC, che si prefigge di mettere le persone e l’uso dello spazio al centro della riflessione progettuale. La mostra itinerante Nuove Normalità. Spazi Architettura Persone è stata inaugurata il 3 maggio presso lo Spazio Shed di Schio (fino al 12 maggio), per poi spostarsi a Roma (23-30 maggio) e successivamente in Sicilia, presso il Farm Cultural Park di Favara (13-30 giugno).
Marta Baretti present l'esperienza di Centro Soranzo al convegno "Spazio che cura", Forte Rossarol, 4 maggio 2024.
Arbau studio a "I martedì dell'architettura 2024 - Architettura per la comunità"; Biblioteca dell'Università di Udine, 22 maggio 2024.
Arbau studio riceve il 1° premio ex-aequo nella categoria Architettura pubbliuca alla seconda edizione del Wood Architecture prize 2024 by Klimahaus, con il priogetto "Edifici terapeutici a Forte Rossarol".
Arbau studio con Ampliamenti edifici terapeutici a Forte Rossarol è finalista al Wood Architecture Prize 2004,
Wood Architecture Prize, il primo premio nazionale per l'architettura in legno by KlimaHaus, seconda edizione.
Un articolo sul Messaggero Veneto riporta le ultime notizie sul concorso per Piazza Marcello d’Olivo e il Lungomare di Lignano Pineta, vinto da Arbau studio con Paolo Piccinin e Carlotta Ridolfo.
Il progetto per Frorte Rossarol è incluso nella sezione “Osservatorio della nuova architettura italiana” di IoArch, magazine di architettura on line.
https://ioarch.it/arbau-studio-centro-soranzo-forte-rossarol-2014-2021/
Arbau partecipa con l’intervento “Esempi di riuso” all’incontro “Curare: le possibilità del vuoto” a Brescia, il 23 maggio 2023, nell’ambito del Primo Festival dell’Architettura in occasione di Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023.
Il progetto per Centro Soranzo di Arbau è tra i selezionati per il nuovo Osservatorio Permanente dell’Architettura Italiana, iniziativa lanciata da IoArch con Luigi Prestinenza Puglisi e presentata alla Tavola rotonda al Cafè della Stampa di Cersaie - Bologna, 29/09/2023.
https://ioarch.it/a-cersaie-ioarch-presenta-losservatorio-dellarchitettura-italiana/
Sara Carbonera partecipa alla Talk “Dialogo tra architettura e pedagogia”. Udine, Spazio 35, 28-02-2023.
The project for Centro Soranzo is the winner of Big see wood design award 2022 - City and Community
Il progetto multisciplinare di ARBAU Studio con Artway ”Nuovi Spazi Terapeutici. Centro Soranzo”, committente CoGeS - Centro Don Milani, ha conseguito il Premio Speciale Cittadellarte - Fondazione Pistoletto al XII Premio Internazionale Dedalo Minosse, dedicato alla committenza. La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 settembre 2022 al Teatro Olimpico. Le opere premiate e segnalate sono esposte alla Basilica Palladiana di Vicenza (17/09/2022-02/10/2022).
https://www.dedalominosse.org/ita/2022_premios8.php
Pubblicato in OFARCH n°158 “Social cohesion”, l’intervento di Arbau studio a Forte Rossarol.
L’articolo “Spazi che curano/Caring spaces” è di Paola Molteni.
Il Progetto di Arbau “Centro Soranzo, nuovi spazi terapeutici” inserito nel catalogo del 10° Premio Internazionale Barbara Cappochin
Saremo presenti all’evento di apertura del I Festival “Treviso città per le donne” dal titolo “Fare spazio”, il 5 maggio 2022 a Palazzo dei Trecento a Treviso.
Il progetto “Centro Soranzo - Nuovi spazi terapeutici” ottiene una Menzione d’onore nella sezione Premio Regionale del 10° Premio Internazionale di Architettura Barbara Cappochin, edizione 2021-22.
Motivazione della Giuria
Quando l’architettura tiene insieme cura e qualità dello spazio. Un esempio di trasformazione e rigenerazione, con rispetto per l’esistente e innestando il contemporaneo con rispetto, per dare una nuova vita ad un’area militare dismessa e vincolata, che riapre con una destinazione sociale.
Cura del dettaglio negli interni e negli spazi aperti. Un buon messaggio per l’architettura veneta, italiana e internazionale: per dare risposta ai nuovi bisogni per un futuro migliore della nostra società, a partire dall’esistente. Anche con un budget contenuto.
L’impianto del masterpan basato sulle preesistenze è semplice, al contempo le architetture valorizzate negli anni consentono una diversificazione qualitativa e funzionale dei singoli spazi.
https://www.domusweb.it/it/interni/gallery/2021/09/06/un-loft-con-soppalco-a-mestre-tra-luce-e-trasparenze-.html
Arbau si aggiudica con il progetto per Centro Soranzo il primo premio nella PRIMA EDIZIONE DEL ‘PREMIO ANNA TADDEI’ per l’architettura al femminile Ideato e promosso dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Modena e dalla Fondazione degli Architetti di Modena nasce in ricordo dell’architetto Anna Taddei,
prematuramente scomparsa il 12 ottobre 2013.
Siamo presenti al Padiglione Italia della 17. Biennale Architettura di Venezia - Comunità resilienti, nell’ambito della sezione curata da Rebel architette “#137 architette italiane-Italian women architects”.
Anche noi saremo presenti alla 17. Biennale Architettura Venezia 2021 - Padiglione Italia - Comunità resilienti.
Il 23-05-21 ore 14.00 - 17.00 “Architette di reslienza”.
online@Fb-YouTube www.comunitaresilienti.com
I progetti di Arbau per il Lloft a Mestre e per la Terrazza sul Bastione a Treviso pubblicati nel libro “Yearbook 4. Selezione di architetti italiani partecipanti all’edizione 2019 del Premio Architetto Italiano” nelle sezioni “Opere di allestimento o di interni” e “Opere in spazi aperti, infrastrutture, paesaggio”.
il giorno 11 settembre 2020 è stata inaugurata la nuova Galleria d’arte contemporanea Famiglia De Martiis a Palazzo De Nordis a Cividale del Friuli, allestimento Arbau studio + Paolo Piccinin; grafica Roberto Duse; curatela Stefano Cecchetto e Cristina Beltrami
Arbau studio nel libro di Michele Costanzo “Viaggio nell’architettura italiana del 3° millennio”, Edizioni Efesto, settembre 2019.
Marta Baretti will be discussing with Simona Malvezzi at the talk “Readymade architecture” Kuehn Malvezzi.
Marta Baretti, partecipazione al libro: C. Chiamulera e M. Cibin (a cura di), After-care & post-prevention nelle Addiction. Verso il benessere”, edizioni publiedit, 2019.
In Centro per minori “Casa don Franco” a Ca’ Noghera - Venezia è pubblicato in: “Progetto ristrutturazione. Una casa di accoglienza nel cuore della campagna” in R2 Ristrutturo Rinnovo Casa n°46, Ottobre-Novembre 2019, pp.76-81.
https://www.gardenpictures.it/pub/R2RistrutturoRinnovoCasa/46/
Il progetto di RIQUALIFICAZIONE E RESTYLING DI CENTRO SORANZO realizzato da Arbau a Forte Rossarol, Favaro Veneto (Venezia Mestre) presentato alla Call for project “Trasformazioni Urbane Innovative”, sarà esposto in occasione del Convegno “Progettare il Paese” promosso dal CNAPPC presso il Forte di Bard (Valle d’Aosta) nei giorni 11-12 Ottobre 2019.
Marta Baretti e Sara Carbonera di Arbau studio con Simone Gobbo e Alberto Mottola di Demogo sono i relatori alla tavola rotonda “I concorsi di architettura”, che si terrà al Museo Bailo di Treviso il 25 settembre 2019 dalle 17.
Lloft by Arbaustudio in Mestre_Venice now published on R2 Ristrutturo rinnovo casa n°45 august-september 2019.
https://www.gardenpictures.it/pub/R2RistrutturoRinnovoCasa/45/
The project "Open Space on top of the Bastion" has been published in the website Archive of the European Award for Architectural Heritage Intervention AADIPA. You can view the project at the following link:
https://eu-architecturalheritage.org/en/archive
El proyecto "Open Space on top of the Bastion" se ha publicado en el Archivo web del Premio Europeo de Intervención en el Patrimonio Arquitectónico AADIPA; y formará parte del mismo para su consulta por todos aquellos interesados en el patrimonio. Puede consultar el proyecto en el siguiente enlace:
Pubblicato il progetto vincitore del concorso #scuoleinnovative per l’area di Cervignano del Friuli all’interno della sezione “Esiti concorsi. Concorsi arretrati per scuole innovative” di A. Massarente (pagg. 180-186).
Pubblicato il catalogo contenente i progetti vincitori e premiati delle 51 aree del concorso internazionale bandito dal MIUR per scuole innovative da realizzare su tutto il territorio nazionale.
Il progetto vincitore per l’area di Cervignano di Arbau+Piccinin+Venerus è alle pagine 168-172.
http://www.scuoleinnovative.it/il-libro-di-scuoleinnovative/
Arbau è nel libro digitale, curato da RebelArchitette: "ARCHITETTE = WOMEN ARCHITECTS Here we are!".
Il progetto di Arbau per il restyling di Centro Soranzo addiction care centre pubblicato nel libro “Yearbook 2. Selezione di architetti italiani partecipanti all’edizione 2017 del Premio Architetto Italiano” nella sezione “Opere di restauro o recupero”.